02 aprile, 2014

Tortelloni ricotta e asparagi

Vi avevo già detto che a mio marito piace  andare a cercare gli asparagi selvatici e quest'anno visto che ha piovuto molto ne ha trovati tanti.
Certo con questi asparagi ho preparato la pasta, delle frittatine, degli antipasti, ma non sapevo più come cucinarli.
Ho pensato se facciamo i tortelli con ricotta e spinaci, con la zucca, con le patate perchè non prepararli con gli asparagi, e così domenica li ho preparati ed è stato un vero successo, sono molto delicati, ma saporiti dal gusto deciso.

 Ingredienti per 25 tortelloni:
per il ripieno
 300 gr di ricotta di pecora
un mazzetto di asparagi selvatici
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
1 tuorlo d'uovo
per la pasta
300 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
2 uova e 1 tuorlo
per il sughetto
50 gr di burro
asparagi
grana
 Preparazione:
Preparate la pasta con i suddetti ingredienti e lasciatela riposare per circa 15/20 minuti.Nel frattempo gettate per 1 minuto circa gli asparagi in acqua bollente scolateli e tritateli finemente. Mettete in un terrina la ricotta, il grana, l'uovo ,gli asparagi lasciandone da parte un pò perguarnire il piatto. Tirate la pasta con la nonna papera, e mettete  al centro una punta di  cucchiaio di ripieno e ritagliate con un coppapasta, poi con i rebbi di una forchetta comprimete bene. Lessateli in acqua bollente e conditeli con burro in cui avrete messo gli asparagi, una spolverata di grana e il pranzo o la cena sono serviti.

Nessun commento:

Posta un commento