26 maggio, 2015

Pasta al forno con carciofi e salsiccia

Preparare della pasta al forno con le verdure   è una cosa che adoro,  con  insomma lasciate ampio spazio alla fantasia e soprattutto utilizzate verdura di stagione, e i vostri piatti saranno un successo.
Oggi ho preparato la pasta al forno con i carciofi e la salsiccia e devo dire che era ottima. Lascio sempre qualcosa di pronto alla mia famiglia, visto che io  non rientro a pranzo, e aiutati dal forno a microonde possono mangiare qualcosa di caldo, basta preparare  questi piatti in anticipo e nelle vaschette apposite.


Ingredienti:

pasta all'uovo fresca
2 salsicce
5/6 carciofi
parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco
sale e pepe

besciamella preparata con:
mezzo l. di latte
50 gr. di burro
50 gr. di farina
sale 
noce moscata

Preparazione

Pulite i carciofi tagliateli sottili  e cuocete in olio a fuoco vivace per 2/3 minuti, preparate una besciamella abbastanza liquida.
Lessate la pasta in acqua bollente e sale a cui avrete aggiunto un filo di olio per non farla attaccare, condite ogni strato con i carciofi, dei piccoli pezzetti di salsiccia, della besciamella, una spolverata di parmigiano e del prezzemolo tritato. Devono essere almeno 3/4 strati, alcuni mettono anche della mozzarella,  io se la metto tolgo il parmigiano,  ma secondo me è ricca abbastanza. Cuocere in forno a 180° per almeno 30/40 minuti oppure nel microonde a 500° per 10 minuti, e poi 10° minuti con grill, per una perfetta doratura.
Un piatto completo a cui potete abbinare dell'insalata verde o mista.

Nessun commento:

Posta un commento