29 luglio, 2015

Alici alle erbe aromatiche

Le alici sono il pesce azzurro che adoro,  buono, economico,  che si presta alla preparazione di numerosi piatti.
Ogni volta cerco di inventare una maniera nuova di prepararle, e loro ben si prestano al mio gioco.
Oggi le ho profumate  con un  pesto di erbe aromatiche del mio balcone  che  donano  al piatto un profumo gentile e un aroma fresco.
 
 
Ingredienti:
 
400 gr. di alici fresche
1 limone
un mix di varie erbe (prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, origano)
sale e pepe 
 
Preparazione:
 
Pulite le alici e togliete loro la lisca centrale, io le ho adagiate su un piatto sale e pepe il succo di limone e le ho messe nel forno a microonde per 4 minuti. Se non avete il forno a microonde cuocetele in padella con un filo di olio limone sale e pepe. Appena fredde le ho messo in un contenitore cospargetele del mix di erbe olio evo e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora, saranno molto più saporite. Un consiglio non cuocetele troppo altrimenti diventano dure. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento