29 ottobre, 2015

Antipasto con gamberetti patate e bottarga

Oggi ho guardato in frigo, non avevo molta scelta, ma ho sempre delle scorte nel congelatore, quando non ho tempo ne voglia di fare la spesa.
Ho deciso preparerò un buon antipasto con i gamberetti e di secondo un bel polpo al vapore con un' insalata mista e violà la cena è pronta.
Volevo un antipasto sfizioso un pò diverso dal solito ed ecco una magnifica idea che a mio parere e di mio marito e mio  è stata un'ottima idea.
Un bel piatto semplice da preparare, e se non avete la bottarga in casa potete sostituirla con della paprica dolce o del curry oppure con  del peperoncino macinato.

Ingredienti:
300 gr. di gamberetti
200 gr di patate
bottarga
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
succo di limone
prezzemolo
sale e pepe
 
Preparazione:
 Lessate  i gamberetti in acqua bollente in cui avrete aggiunto il vino e fate cuocere per 2 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Lessate le patate tagliate a piccoli pezzi possibilmente tutte uguali per circa 5 minuti, fatele freddare. Unite le patate ai gamberetti, condite con del prezzemolo tritato. Preparate un'emulsione con olio  limone sale e pepe sbattete bene e versate sull'antipasto, grattugiate sopra della bottarga. Il piatto è pronto, un consiglio preparatelo almeno 2 ore prima e lasciatelo a temperatura ambiente è molto più buono. Come ho detto potete sostituire la bottarga con del curry, o con della paprica dolce e del peperoncino macinato fate voi.  Buon appetito.  

Nessun commento:

Posta un commento