26 febbraio, 2016

Ciambelline dell'intolleranza

Stamani mi sono alzata in ritardo per andare al lavoro, non ho potuto fare nemmeno colazione visto che avevo finito  i miei biscotti, così sono arrivata in orario. Si io i biscotti devo prepararmeli da sola perchè ho qualche problema di intolleranza, e poi sono molto più sani. 
Purtroppo per quelle persone che hanno i miei stessi problemi vi segnalo questa ricetta che è molto veloce e da ottimi risultati. Io ho utilizzato farina di Kamut e farina di mais ma ognuno può usare quella che vuole.


Ingredienti:

150 gr di farina di kamut
100 gr. di farina di mais
mezzo bicchiere di olio evo
1 cucchiaio di ammoniaca o lievito per dolci
mezzo bicchiere di acqua naturale
1 cucchiaino di miele (facoltativo)
zucchero semolato o codette colorate

Preparazione:

Mettete  in una ciotola le farine, l'acqua in cui avrete sciolto l'ammoniaca, oppure il lievito, il miele e l'olio, e impastate il tutto. Il composto sarà abbastanza morbido, potete preparare le ciambelline come preferite, io le ho tagliate con un bicchierino da rosolio e bucate al centro, oppure fate dei bastoncini e chiudeteli. Mettete  della carta forno in una teglia, adagiatevi le ciambelline prima però passatele nello zucchero semolato o nelle codette colorate. Mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Sono ottime per la colazioneo per una simpatica merenda. Potete utilizzare farina 00 e fecola di patate, farina di farro, farina senza glutine fate voi.
 

Nessun commento:

Posta un commento