03 luglio, 2016

Farro estivo profumato al finocchietto

Che caldo che fa oggi, le cicale fanno un rumore infernale, siamo in estate. Quest'anno è arrivata in ritardo, eravamo tutti preoccupati, ma ora per pochi giorni di caldo la gente è incavolata, rimpiange l'inverno, insomma non siamo mai contenti.
Certamente in questo periodo si mangiano volentieri piatti freddi, verdure e frutta e tanta tanta acqua.
Oggi ho preparato del farro con le verdure dell'orto, devo dire che è ottimo anche perchè a me questo piatto piace a temperatura ambiente, oppure tenetelo in frigo per mezz'ora soltanto.


Ingredienti:

250 gr. di farro 
4 patate
3 zucchine
2 carote 
1  peperone rosso 
un pizzico di fiore di finocchietto selvatico
olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Mettete a lessare il farro in acqua salata a fuoco basso, nel frattempo tagliate a piccoli dadini le patate e i peperoni, conditeli con sale e finocchietto  mettete il tutto in padella con olio e fate cuocere. Visto che i pezzetti sono piccoli si cuoceranno in pco tempo, tagliate a dadini anche le carote e le zucchine condite con sale e finocchietto e mettete nella padella sul fuoco e portate a cottura tutte le verdure. Mi raccomando devono risultare croccanti. Scolate il farro unitelo alle verdure un filo di olio evo e a piacere del pepe bianco ed è pronto.
Semplice, profumato, e soprattutto ottimo da gustare, solo un consiglio mangiatelo a temperatura ambiente, se lo preparate molto prima ricordatevi di toglierlo dal frigo almeno mezz'ora prima.

Nessun commento:

Posta un commento