21 maggio, 2014

Spaghetti alici e pecorino del cuore

Adoro mangiare il pesce azzurro, è buono, fa bene alla salute e costa poco.
Oggi ho preparato degli spaghetti con le alici e del pecorino del cuore prodotto dal Caseificio Sociale di Manciano che è un ottimo prodotto e soprattutto è anti colesterolo.
È il frutto di anni di ricerca e di una stretta collaborazione tra il Caseificio Sociale di Manciano (capofila del progetto), l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Consorzio Agrario della Maremma Toscana e di Siena, il caseificio G. Pinzani ed il Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP. 
Ho assaggiato questo formaggio acquistandolo presso  il negozio la Casa del formaggio di Manciano che ha una grande  varietà di formaggi e vini. 
Devo dire che mi è piaciuto molto provatelo e non ve ne pentirete.
Questo è un piatto saporito e semplice da provare


Ingredienti:

200 gr di spaghetti
300 gr di alici fresche
2 pomodori maturi
prezzemolo tritato
uno piccolo scalogno
sale e pepe

Preparazione 
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, prendete i pomodori pelateli e togliete loro i semi e l'acqua di vegetazione, scolateli e tagliateli a piccoli dadini, tritate bene il prezzemolo, e le alici in due tre pezzi.
Quando mettete gli spaghetti (io utilizzo quelli che hanno 11 minuti di cottura) comincio a preparare il sughetto. In una padella mettete  l'olio evo e lo scalogno tritato, fare rosolare e unite quindi  le alici, fate rosolare per   qualche minuto, unite  i pomodori sale e pepe e infine il prezzemolo, gettatevi la pasta e fatela saltare per qualche minuto. Servite con abbondante pecorino fresco pecorino del cuore naturalmente.
Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento