17 febbraio, 2013

fusilli al radicchio

Questo è uno dei miei piatti preferiti. Ho scoperto questa ricetta alcuni anni fa andando a visitare il piccolo borgo di Colonnata, si proprio dove si produce il lardo migliore, e facendo acquisti comprai anche un tipo di pancetta dolce molto diversa dalla nostra  che loro chiamano verzatina. Mi regalarono anche un ricettario e lì ho trovato questa ricetta che ho poi modificato a mio gusto.

E' una ricetta semplice ma  per la sua riuscita ha  bisogno di prodotti freschi.

Ingredienti:

200 gr. di fusilli possibilmente di gragnano e  trafilati al bronzo
1 cespo di radicchio rosso
150 gr di pancetta dolce o di verzatina
1 scalogno
vino bianco
brodo vegetale
3 noci
parmigiano e pecorino
olio evo
sale e pepe 

Preparazione:

Mettete a bollire dell'acqua con dado vegetale, in una pentola mettete lo scalogno tritato, la pancetta a piccoli pezzi e fate soffriggere, unite il radicchio rosso tagliato finemente, fate soffriggere per qualche minuto, sfumare con del vino bianco,  unire sale e pepe,  quando sarà evaporato mettete i fusilli e portate a cottura con il brodo vegetale. A fine cottura servire spolverizzando con noci tritate e  parmigiano e pecorino.

2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti,mi sono appena unita ai tuoi lettori.
    Copio la ricetta di questi fusilli......ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatella ero da Erica e sono subito arrivata, mi fa piacere essere una tua sostenitrice, ti faccio i complimenti prima di tutto per il blog mi piace molto la sua veste grafica e poi per le ricette, continua così cara ti faccio tanti auguri per la tua cucina virtuale e ti invito a passare dalla mia: mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it

    RispondiElimina