27 febbraio, 2013

zuppa di vongole

Oggi sono andata al mercato ed ho trovato del pesce freschissimo ed io non so resistere alla tentazione di cucinarlo. Ho comprato le vongole che  sono la mia passione, ed ho cucinato una zuppa veloce veloce e saporita


Ingredienti:
700 gr. di vongole veraci
300 gr di passata di pomodoro
mezzo biocchiere di vino bianco
fette di pane raffermo 
scalogno
olio evo 
sale e pepe
zenzero fresco
timo  

Preparazione:
Lasciate le vongole a bagno  per almeno 1 ora o meglio ancora 2/3 ore in acqua con un pugno di sale  servirà a far uscire la sabbia. Mette in una padella  l'olio e far sofriggere lo scalogno tagliato sottile sfumare con il vino e  unire la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua  sale pepe e far cuocere per 10 minuti. Tagliate a fettine sottili il pane, mettete dell'olio in una padella e mettete le fette di pane a tostare fino a che diventano dorate,poi tenetele da parte, unire quindi le vongole e far cuocere per 5 minuti grattugiare un pò di zenzero fresco e unire del timo fresco e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento