20 febbraio, 2013

pasta choux-bignè

Era tanto tempo che non facevo più i bignè, e sfogliando i miei appunti ho trovato la mia vecchia ricetta che mi era stata consigliata da mia madre. Ho voluto provare a fare la psta choux. Ricordatevi che dopo la cottura il segreto è lasciarli in forno spento e leggermente socchiuso per 10 minuti circa ed il risultato eccolo qua.Con la dose sotto indicata io ho fatto circa 40 bignè alcuni piccoli altri più grandi

Ingredienti:
200 ml. di acqua
100 gr di burro 
4  uova
130 gr di farina
un pizzico di sale 

Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua con il burro e il pizzico di sale,  togliete dal fuoco e buttate tutta la farina in una sola volta, maneggiate velocemente fino a quando la pasta non diventa una palla e lascia un alone velato nella pentola. Toglietela dal fuoco e lasciare raffreddare con un frusta elettrica o anche a mano mettere un uovo per volta fino a che non è assorbito non aggiungere altre uova. Mettete il composto in una sacc a poche e formate in una teglia ricoperta di carta forno dei mucchietti rotondi o cilindrici come preferite, lasciare tra loro almeno 4 cm. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti e altri 12 minuri a 190°. mi raccomando non aprite il forno durante la cottura per almeno 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento