06 novembre, 2014

Baguette

Ogni volta che devo preparare l'impasto per il pane mi vengono in mente  i racconti di mia madre, di quando da piccola panificare era una gioia , e tutte le ragazze di casa partecipavano con entusiasmo. Quasi nessuno aveva i soldi per pagare la cottura del pane, pertanto venivano lasciate 2 o 3 pagnotte alla fornaia in cambio della cottura. Io l'ho sempre comprato dal fornaio ma oggi ho deciso di preparare delle baguette, molto leggere, speriamo che tutto vada bene.




Ingredienti:

500 gr. di farina 0 Molino Chiavazza 
320 gr di acqua tiepida
12 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Impastare 100 gr di farina con 60 ml di acqua e il lievito e lasciar lievitare per 1 ora. Impastare la farina rimasta, il sale , la pasta lievitata e  l'acqua e lasciar nuovamente lievitare per 1, 30 ora. Dividete l'impasto in 4 parti uguali e schiacciate ogni pezzo a rettangolo, arrotolatelo  e mettetelo in una teglia con carta forno. Su ogni filoncino fate 3/4 incisioni, bagnate con olio e acqua,  lasciate lievitare per 1 ora circa. In forno per 10 minuti a 200° e 15/20 minuti a 180°. Buonissime queste baguette, soprattutto semplici, le mie non sono perfettamente uguali, ma è il bello di farle in casa. 

Nessun commento:

Posta un commento