22 gennaio, 2013

ciambelline di carnevale

Oggi è stata una giornata fredda e piovosa ed io dopo pranzo non  sapendo come passare il tempo ho deciso di fare delle ciambelline soffici soffici che piaccono tanto a mio figlio, ma non è l'unico ad asserne ghiotto. 
E' carnevale pertanto qualche libertà è permessa  un po' a tutti, grandi e piccini. Sono semplici da realizzare basta organizzarsi un po'.


 Ingredienti

250 gr. di patate 
250 gr di farina bianca
250 gr. di farina manitoba
50 gr. di burro
gr. 20 di zucchero
gr. 30 di lievito di birra
2 uova
un po' di latte

Preparazione:

Lessare le patate , poi schiacciatele. Versate le farine a fontana sul tavolo, unite le patate, il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito sciolto in un po' di latte tiepido e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia. Lasciate riposare la pasta  per 10 minuti, poi stendetela dovra' essere circa 1 centimetro e tagliate con un bicchiere piccolo dei dischi, e con un tappo fate un buco al centro. Mettete a lievitare le ciambelline sopra ad una teglia spolverizzata con della farina per circa 90 minuti fino a che non hanno raddoppiato il loro volume. Friggete in olio caldo e rotolatele nello zucchero. Buon carnevale a tutti i golosi.
La prossima volta vi farò vedere come faccio la crostata

Nessun commento:

Posta un commento