25 gennaio, 2013

girandole di carnevale

Il carnevale è il periodo dell'anno che piace molto ai bambini, possono fare innumerevoli scherzi, mettersi costumi diversi, da animali normalmente per i più piccoli perchè sono di pelusch e tengono caldo, da eroine dei fumetti da fate, principese, o dagli eroi dei cartoni animati preferiti. Stelle filanti e coriandoli sono all'ordine del giorno e si sa se c'è anche qualche buon dolcetto il carnevale è perfetto.

Buon appettito con le girandole di carnevale buone semplici e simpatiche da vedere

Ingredienti:
 
200 gr. di farina
1 uovo e 2 tuorli
2 cucchiai di liquore tipo strega oppure di vin santo 
un pizzico di sale 
100 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 1 arancia

Preparazione:
Mettere la farina a fontana, unire il sale e le uova sbattute con il liquore  impastare fino ad ottenere un impasto liscio, avvolgere la pasta nella pellicola e tenere per 30 minuti a temperatura ambiente. Grattuagiare la buccia dell'arancia unirla allo zucchero.
Trascorsa mezz'ora stendete la pasta in rettangoli di cm.20x25 mettete sopra lo zucchero con l'arancia arrotolate  fate a fettine di 1 cm. e friggete in olio bollente poche per volta. Sembrerà che ci sia del miele ma non è così è lo zucchero che friggendo si caramella dando un sapore dolce con una  piccola punta di amaro.

Nessun commento:

Posta un commento