14 gennaio, 2013

muffin salati


Sono tornata a casa dal lavoro alle 14 avevo tanto freddo, non riuscivo a scaldarmi, infatti questa mattina i termosifoni sono andati in panne e  sono rimasti spenti.  Nel pomeriggio non riuscivo a scaldarmi  mi è venuta un'idea,  cucinare qualcosa in forno mi avrebbe fatto passare un po' di tempo e mi avrebbe aiutato a  riscaldarmi.
Da tempo pensavo di provare a fare dei muffin salati ed oggi ho provato e questo è il risultato:
   
Il sapore era squisito provare per credere, eccovi la mia ricetta:

Ingredienti: 
180 gr. di farina  
100 gr. di burro
3 uova
3 carciofi
100 gr. di pancetta salata dolce o affumicata
20 gr. di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di lievito per pizza 
burro per lo stampo
sale e pepe  

Procedimento:
Pulire i carciofi e affettarli molto sottilmente gettare in acqua per 3/4 minuti e scolare. Mischiare farina lievito e parmigiano in una ciotola. Sbattere le uova con una frusta unire piano piano la farina mischiata, il burro il sale e il pepe, tagliare a dadini la pancetta e infarinarla leggermente insieme ai carciofi e unire all'impasto. La farina serve a non far precipitare in fondo i carciofi e la pancetta. Ungere di burro delle cocottine o dei stampini di alluminio riempirli poco più della metà e mettere in forno a 170° per circa 30/40 minuti.
Ho anche provato a farli con gorgonzola, radicchio  noci e sono risultati ottimi. Quindi potete farli con le verdure che più vi piacciono ricordate sempre di sbollentarle per qualche minuto, e passarle nella farina prima di metterle nell'impasto.

P.S L'impasto non l'ho messo nelle cocottine ma in uno stampo da plum cake, a fine cottura l'ho tagliato e servito a fette. Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento