01 luglio, 2014

Frittata in forno con zucchine e cipolle

Ogni giorno bisogna inventarsi qualcosa in cucina, oggi tocca alla fritatta, ma non la solita bensì cotta in forno, che la rende molto più soffice e leggera.
Chi in dispensa non ha delle  uova, nessuno, salvano le casalinghe da ospiti improvvisi, si cucinano in tanti modi diversi, e sono molto veloci da preparare.
Amo preparare una frittata, sia normale che arricchita di verdure, ma credetemi cuocerla al forno invece che in padella la rende molto più leggera ma ugualmente gustosa.
Se poi montate il bianco a neve ferma e lo unite ai tuorli sbattuti con le verdure sarà molto più soffice.
  

Ingredienti:
4 uova
4 zucchine 
2 cipolle
sale e pepe 
Preparazione
Scalate il forno a 180°, tagliate le zucchine a rondelle o a bastoncino e le cipolle e fate cuocere in padella per 6/7 minuti circa con sale e pepe.
Separate i tuorli dalle chiare che monterete a neve ferma,  unite ai torli sbattuti  le zucchine e le cipolle cotte, poi gli albumi montati e maneggiate dall'alto verso il basso. In una ciotola o in una teglia dai bordi alti mettete della carta forno bagnata e strizzate e versate l'impasto. Cuocete per circa 10/15 minuti in forno caldo  fino a quando vedrete che si forma una crosticina dorata. Tagliatela a quadrotti e servitela come antipasto rustico o come secondo accompagnandola con verdure di stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento