12 giugno, 2013

Muffin salati al pesto di rucola e formaggio

Normalmente la parola muffin ci fa venire in mente dei piccoli dolcetti che vengono mangiati a colazione in Inghilterra o in America, ma i muffin possono essere anche salati e serviti come antipasto o come stuzzichino.
Alcuni ipotizzano che il nome muffin  derivi dalla parola francese “moufflet” (un tipo  di pane molto soffice) o da quella tedesca “muffe” (un tipo di torta).
Normalmente  sono grandi come un pugno  si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone e soprattutto sono molto morbidi.
Basta preparare l'impasto base poi starà alla vostra fantasia arricchirli con vari ingredienti, ogni volta che ne preparerò di nuovi ve li descriverò per darvi un'idea di come la fantasia in cucina possa dare degli ottimi risultati.
Oggi li ho preparati con un pesto di rucola e noci e arricchiti con del buon formaggio groviera.
 Ingredienti:
200 gr. di farina
100 gr. di burro
3 uova
20 gr. di parmigiano
3 cucchiai di latte
mezzo cucchiaio di lievito salato
sale e pepe
un mazzetto di rucola
6 noci
100 gr di formaggio groviera oppure emmental
2 cucchiai di parmigiano
facoltativo un piccolo pezzettino di aglio
Preparazione:
Preparate il pesto con la rucola, le noci, l'aglio il sale e il parmigiano utilizzate il mortaio oppure fatelo alla vostra solita maniera con il frullatore, scegliete voi.
In una ciotola mettete le uova,  il parmigiano e cominciate a sbatterle io utilizzo la frusta elettrica, unite la farina setacciata a cui avrete aggiunto il lievito, il burro e il latte sale e pepe, continuate a sbattere fino a che diventa una crema, se dovessere risultare troppo dura unite ancora latte. Unite il pesto alla rucola che avete preparato, l'emmental o il groviera tagliato a piccoli pezzi, mescolate e mettete negli stampini da muffin oppure nelle cocottine di ceramica o nelle pirodile tonde di alluminio usa e getta. 
Riempitele a poco più della metà perchè cresceranno, e in forno a 180° gradi per 20/25 minuti, mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

5 commenti:

  1. Io i muffin li preferisco salati ^^ ma la faccia dei miei ospiti quando li porto a tavola è di pieno sbigottimento!! Forse hai ragione tu, tutti si aspettano che i muffin siano solo dolci!

    RispondiElimina
  2. quanti muffin vengono con questa ricetta ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito ne vengono circa 18/20, ma se li servi come antipasto e hai dei piccoli stampini anche di più
      ciao

      Elimina
    2. di solito ne vengono circa 18/20, ma se li servi come antipasto e hai dei piccoli stampini anche di più
      ciao

      Elimina
    3. pensavo di usare i stampini classici di alluminio, credevo che con 3 uova ne venissiro circa 6, cavolo allora è perfetto cosi ! grazie

      Elimina