27 agosto, 2013

Biscotti cioccolatosi ai due colori

Questa mattina mi sono ricordata di non avere biscotti in casa per colazione, quindi non potevo prepararmi la mia tazza di tè.
All'inizio mi sono data della sciocca,ma poi ho pensato che era l'occasione giusta per preparare dei biscotti sani e delicati.
Era da tempo che avevo questa ricetta nel cassetto,  pronta da provare,  ma devo dire la verità non mi decidevo mai.
Oggi è stata l'occasione giusta, e devo dire che la riuscita è stata ottima, e soprattutto con poca spesa, tutti gli ingredienti li avevo in casa.
Ho provato con spirali cioccolatose, ma avendo degli stampini da biscotti ho preparato anche dei piccoli animaletti che sembrano brucare l'erba.


Allora vi piaciono i miei biscotti? Ecco qua la ricetta
Ingredienti:
200 gr di farina 00 Molino Chiavazza
90 gr di burro
100gr di zucchero di canna
30 gr di zucchero semolato
1 uovo
1/2 cucchiai di latte
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaio di lievito per dolci
Preparazione
Montate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero, unire l'uovo, il latte e la farina a cui avrete mischiato il lievito. Dividete in due parti l'impasto, e ad una mischiate il cacao e maneggiate. Aiutandovi con della carta forno( stendetela tra due fogli) spianate la pasta chiara e mettevi sopra la pasta con il cioccolato (stesso metodo della pasta chiara) arrotolatela e mettetela in frigo per mezz'ora oppure nel congelatore per 10 minuti.
Trascorso il tempo previsto tagliatela a fettine di mezzo centrimetro di spessore e in forno caldo a 180° per 15/20 muniti.
Se avete delle formine in casa potete preparare dei biscotti spiritosi prendento un po' di pasta schiacciandola con le mani e tagliata con le formine. 
Metteteli in una biscottiera, farete delle splendide colazioni, a dire la verità   io li ho serviti a fine pasto con della panna montata e della crema pasticcera, si è vero sono una golosa, ma pazienza ogni tanto anche la gola vuola la sua parte.

2 commenti:

  1. Bellissime le girelle! Con questi ingredienti sani e golosi che ci ritroviamo facilmente in casa possiamo creare questi biscotti super buoni!! Bravissima..
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina