25 giugno, 2013

Impegno d'amore tra fragole e ricotta

Il Cioccolato non è un privilegio: ma un diritto. Come tale deve essere fornito, e quindi essere disponibile, come un vero e proprio servizio in ogni stato, in ogni comunità, in ogni isolato. – Sandra Boynton
Siete d'accordo?
 
Nelle fredde sere d'inverno una bella tazza di cioccolata calda ci rimette a nuovo, in estate invece un bel gelato al cioccolato ci rinfresca.
Sono poche le persone a cui non piace il cioccolato,  io sono ra queste,  devo dire che se proprio devo un pezzettino posso anche assaggiarlo , ma se posso ne faccio a meno.
Ciò nonstante mi piace preparare dolci al cioccolato che assaggio in minima parte, ma che sono graditissimi dalla mia famiglia.
A questo dolce ho dato un nome originale  impegno d'amore (anello)tra fragola e ricotta (mousse di ricotta aromatizzata alla fragola). Non è tutta farina del mio sacco ma ho rivisitato la ricetta che ho trovato sul sito di http://www.menta-piperita.blogspot.it effettuando alcune varianti.
 
 
Prima di tutto ho fatto  in casa il cioccolato plastico:
 
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di glucosio

Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a  micronde, appena si sarà leggermente freddato unire il glucosio  maneggiare con un cucchiaio di legno, dovrà formarsi una palla  morbida e appiccicosa che metterete in frigorifero  per almeno mezz'oa. Stendetela e ricavatene delle strisce che arrotolerete a forma di anello, con una parte di cioccolato ho fatto delle foglie di varie dimensioni con gli stampini ad espulsione. Tenete gli anelli e le foglie  in frigo.

Ingredienti per la crema di ricotta:
250 gr. di ricotta
1 cestino di fragole
2 cucchiai di zucchero a velo
2/3 cucchiai di passito di pantelleria o vin santo toscano
2 cucchiai di panna oppure 3 cucchiai di latte

Preparazione: 

Tagliate le fragole e conditele con 1 cucchiaio di  zucchero a velo e il passito di pantelleria. Setacciate la ricotta unitevi la panna o il latte e le fragole condite, e il rimanente zucchero a velo, lasciando da parte un pò di succo delle fragole. Mettete la crema a raffreddare in frigo per almeno 1 ora. Riempite gli anelli  con la crema di fragole mettevi sopra il succo lasciato da parte e decorate con la foglia di cioccolato plastico. 

Possiamo servirli come fine cena o per una merenda sfiziosa dei ragazzi e vi assicuro sarà un successo  solo un consiglio preparatene tanti perchè si mangiano uno dietro l'altro.

5 commenti:

  1. Se può consolarti io sono fra le poche che detesta la nutella ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me la nutella non piace meno male mi sento un pò meno sola mi dicono tutti che sono rare quelle come me

      Elimina
  2. mmm che bontà!! ... non ho ancora provato a fare il cioccolato plastico, chissà magari un giorno mi butto..

    RispondiElimina
  3. Donatella ma il cioccolato plastico è venuto benissimo! sembra anche facile, che bello! tutti i dolcetti sono davvero tanto carini :) e sono sicura che sono anche buonissimi

    RispondiElimina
  4. Ciao Donatella! Bellissima reinterpretazione complimenti! E chissa'che bonta'! :) un abbraccio, alessia

    RispondiElimina