30 luglio, 2013

Fusilli ai frutti di mare e peperoni friggetelli

Oggi è una splendida giornata di questa estate pazza, dopo aver causato seri problemi alla gente che vive nel nord Italia con nubifragi, trombe d'aria oggi splende un magnifico sole ed è tornata l'afa.
Ma mi chiedo siamo in Italia?
Chissà cosa ci riserverà il futuro.
Pensare che l'estate è ricca di colori e di sapori, sulla tavola possiamo portare tutti i colori dell'arcobaleno con frutta e verdura di ogni tipo.
Cucinare le splendide verdure di stagione è un'opportunità da non tralasciare, e i piatti diventano  tavolozze di colori.
Questo è un piatto semplice e saporito da fare in casa con poca spesa ma di sicura riuscita, abbinando frutti di mare con peperoncini dolci verdi i cosiddetti friggitelli.

 Ingredienti:

300 gr. di fusilli
300 gr di gamberetti
3 calamari
1 seppia
una manciata di vongole veraci
una manciata di cozze
6 peperoni friggitelli
cipolla
1 spicchio di aglio 
carota
sale e pepe.

Preparazione:

Come prima cosa sbucciate i gamberetti,  le teste e i gusci metteteli in un pentolino con uno pezzetto di cipolla, e  di carota, un mezzo bicchiere di acqua e fate bollire per circa 20 minuti creerete un fumetto di pesce.
In una padella mettete l'olio evo con la cipolla tagliata sottile e lo spicchio di aglio,  i peperoni tagliati a piccoli pezzetti lasciandone 1 da parte,   fate rosolare, unite le seppie tagliate a listarelle sottili, dopo qualche minuto i calamari,  versate il fumetto di pesce e lasciate cuocere per 10 minuti, unite quindi i gamberetti, le vongole e infine le cozze. Cuocete la pasta, mantecatela nel sughetto e servitela spolverizzandola di pepe macinato a mulinello e listarelle di peperone dolce friggitelli.

Nessun commento:

Posta un commento