09 novembre, 2013

Rotolo al cacao e crema al latte

Ho deciso di preparare questo dolce, anche se non amo mangiare la cioccolata e dolci al cacao,  devo dire che l'ho assaggiato ed era molto buono.
Comunque in casa c'è sempre qualcuno  che adora mangiare  la cioccolata e il cacao e che ha fatto la festa al dolce.
Una parte di questo dolce l'ho messo nel congelatore, e il giorno dopo quando siamo andati a mangiarlo sembrava di gustare una torta gelato.
E' un'alternativa al solito rotolo ripieno.
 
 Ricetta:
 
4 uova
80 gr di zucchero
15 gr di miele
1 cucchiaio di acqua
15 gr. di cacao in polvere
40 gr di farina  Molino Chiavazza
1 bicchiere di latte
 
Crema al latte
 
500 ml. di latte
1 cucchiaino di miele
45 gr. di maizena
250 gr. di panna
90 gr. di zucchero 
mezza bacca di vaniglia
 
Preparazione 
 
Sbattete i tuorli con lo zucchero,  il miele e l'acqua per 10 minuti circa, fino a quando il composto diventa spumoso e giallo pallido e raddoppia di volume.
Unire gli albumi montati a neve con una spatola senza smontarli, unite la farina e il cacao setacciati continuando a maneggiare il composto con una spatola di silicone dal basso verso l'alto.
In forno su carta forno per 6/7 minuti a 220°.
Un consiglio quando è pronto mettete un foglio di carta forno su un piano cospargetelo di zucchero semolato, e arrotolatelo, vedrete che non si romperà.
Vi consiglio di preparare la crema al latte prima di tutto perchè deve raffreddarsi.
Bollire il latte (lasciandone mezzo bicchiere da parte)  con la  bacca di vaniglia, unire lo zucchero, il  miele e la maizena sciolta nel mezzo bicchiere di latte, mescolare a fuoco basso con una frusta. Sarà pronta quando comincerà ad addensarsi, unire la panna montata quando la crema è fredda.
Srotolate il rotolo, bagnate con latte stendete la crema al latte arrotolatelo nuovamente e mettete in frigo per 1 oretta prima di servirlo.
P.S. ricordate di provare anche a congelarne una parte e servirlo semifreddo, sembra una torta gelata comprata al bar.