09 maggio, 2013

dado di verdura

Il mio fruttivendolo quando vado  a fare la spesa mi regala  gli odori che servono normalmente in cucina, carore, prezzemolo, basilico, sedano ecc. Alcune volte sono così abbondanti che non riesco ad utilizzarli  in cucina e per questo mi preparo del buon dado vegetale che fa sempre comodo. Il procedimento è molto semplice, serve per una buona minestra, per insaporire carne e verdura, come i dadi vegetali del supermercato, ma MOLTO più genuino.Basta tagliare tutte le verdure



Ingredienti:

2 carote
2/3 patate
1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
3 costole di sedano
prezzemolo
basilico
2 manciate di sale grosso

Preparazione:
Ho tagliato a piccoli pezzi tutta la verdura  ho messo il sale e lasciato cuocere  a fuoco basso per circa 15/20 minuti. Mi raccomando non dovete aggiungere acqua, ho poi passato il tutto al passaverdure e messo nelle vaschette del ghiaccio e per la conservazione  ho trasferito i cubetti in un sacchetto nel congelatore


Io li utilizzo spesso, per insaporire le verdure cotte, per la carne ed anche per una minestrina leggera per adulti e bambini. Tengo una bella scorta di questi dadi nel mio congelatore e quando rimango senza mi rendo conto della loro utilità. Ricordatevi che i dadi sono salati pertanto prima di aggiungere altro sale assaggiate il vostro piatto.

Nessun commento:

Posta un commento