28 maggio, 2013

Pollo alle erbette

Le erbe aromatiche  sono delle preziose alleate in cucina, donano profumi  particolare a qualsiasi piatto rendendolo più invitante. Non sempre si trovano in commercio queste erbe fresche, spesso possiamo averle secche, ma il  profumo è diverso. Io sono fortunata perché ho un balcone, ed ho messo tutte queste piante. L’ho chiamato il giardino dei poveri, è un giardino che si utilizza in cucina e da colore e allegria al mio  balcone. Inoltre in giardino accanto alle rose ho voluto che dimorassero due belle  e utili piante di rosmarino e  di salvia,  e vi assicura che  fanno la loro brava figura, soprattutto quando fioriscono.

 Oggi ho  deciso di utilizzare  tutte queste erbette per preparare un pollo speciale!


Ingredienti:

1 kg di pollo tagliato a pezzi piccoli
2 spicchi di aglio
1 limone
Un mazzetto di erbe aromatiche (salvia, timo, Timo limoncello, origano, salvia, maggiorana, prezzemolo)
1 cucchiaio di capperi
Olive nere secche
olio  evo del frantoio colline del fiora
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe
   
Preparazione:

Tagliate il pollo a piccoli pezzi e bagnatelo con il succo di limone, lasciatelo in infusione per 15 minuti. Mettete  al fuoco senza olio i pezzi di pollo tolti dalla marinata, lavati e asciugati, e senza pelle,  fategli prendere colore mettete 2 spicchi di aglio vestiti, sale e pepe e fate rosolare bene. Aggiungete il vino bianco e nel frattempo tritate a coltello molto finemente le erbette e unitele al pollo, fate evaporare il vino e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti, aggiungere acqua al bisogno. Un goccio di olio evo a crudo e voilà il piatto è pronto.
La fidanzata del mio fidanzato mi ha fatto assaggiare il Pollo al curry la prossima volta lo rifarò!

5 commenti:

  1. Il tuo giardino dei poveri è tutto fuorchè povero. Un vero capolavoro ^^ poi le spezie c'è più gusto a coltivarle da soli! Anche io ne sto allestendo uno, chissà cosa ne uscirà fuori!
    Buonissima la ricettina del pollo, da provare!

    RispondiElimina
  2. Il tuo giardino e' carino e ben curato, guai se mancano le erbette in casa di una food blogger!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Franca di cannellaegelsomino.blogspot.it: adoro le erbette aromatiche e le metto dappertutto! Sarò ben felice di seguirti! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. ricambio con piacere la visita, bella ricetta semplice e gustosa ^^ bravissima anche per la scelta utile del 'giardino' mai farsele mancare fresche ;)

    RispondiElimina
  5. Cara Donatella, benvenuta in questo folle mondo del foodblog! Vedo che sei "giovanissima" quindi sono felice di poter essere fra le tue prime follower. Sono certa che ne avrai moltissimo molto presto. Un grande abbraccio e fammi sapere come ti è venuta la cheese cake di Lorraine.
    Baci, Pat

    RispondiElimina